venerdì 20 febbraio 2015

DRACULA UNTOLD – UNA BELLA SORPRESA



Ne avevo sentito parlare giusto una volta o due, il nome del regista mi suonava alquanto sconosciuto, avevo guardato il trailer con la puzza sotto al naso ed ero fermamente convinta che si trattasse della solita pellicola fantasy venuta fuori dal nulla, ma spinta dalla curiosità (e dal fatto che non ho trovato ciò che realmente volevo guardare) ho pensato di vederlo, senza aspettarmi grandi cose.
Ma di cosa si tratta? Beh, Dracula lo conosciamo un po’ tutti, ma in questo lungometraggio il suo personaggio viene rivisitato fino a farlo apparire come un vero e proprio eroe. Un regista agli esordi difficilmente si mette a stravolgere una storia del genere, ma Shore lo ha fatto (seppur con l’ovvio rischio di ricevere critiche pesanti come macigni) ed il risultato è più che buono.
Facciamo un rapido ripasso della trama: il giovane principe Vlad vuole respingere i tentativi dell'impero Ottomano di sfruttare la Romania per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove vive una misteriosa e potente creatura, con la speranza di essere aiutato a fermare i turchi. La creatura gli darà un immenso potere che lo aiuterà a sconfiggere i turchi, ma questo avverrà pagando il prezzo della sua trasformazione in una creatura della notte.
Il film quindi racconta le gesta di un uomo che, senza mai indugiare, vende la sua anima all'oscurità, per salvare la vita alla sua famiglia ed al suo popolo. 

Il tutto è ovviamente ben diverso da quella che in realtà risulta essere stata la storia del famoso Vlad, che con il suo sadismo fece innumerevoli vittime innocenti, eppure questo riadattamento del personaggio non mi è dispiaciuto affatto: Vlad viene infatti dipinto come un sovrano saggio, un marito fantastico ed un padre esemplare.
La fotografia e la scenografia assolutamente impeccabile, gli scenari tipicamente dark-fantasy (che tra l’altro ADORO) ed un attore protagonista finalmente meritevole, danno alla storia quel tocco in più che rende quest’opera davvero originale e degna di nota. Mi ci voleva proprio, dopo aver guardato American Sniper, un film che sapesse finalmente catturare la mia attenzione.
Difficile poi girare un film di questo tipo senza annoiare mai lo spettatore aggiungendo scene a caso per allungare il brodo. Il tutto è sempre piacevole e scorrevole, i dialoghi per niente insulsi, un goccio di romanticismo per nulla fastidioso ed ovviamente ottimi effetti speciali ad incorniciare l’intero quadretto.
Grandiosa quindi la regia, una rivisitazione a mio parere molto interessante e coinvolgente che però non ha perso i punti chiave della vera storia, facendo intendere che Vlad porta effettivamente sulle sue spalle un passato guarnito di sangue di migliaia di vittime, per cui il personaggio non è stato totalmente trasformato, ma più semplicemente modellato in base alla visione di questo “nuovo” regista che mi ha sorpresa all'inverosimile.
Cosa non mi è piaciuto:


1. L’interpretazione dell’attrice Sarah Gadon. L’ho trovata bellissima ma molto fredda.
2. Il vampiro, nel donare a Vlad i suoi poteri, gli intima che per lui sarà molto difficile resistere alla tentazione di bere del sangue umano, ma tutta questa faticaccia non mi pare Vlad l'abbia mai fatta, avrei voluto godere maggiormente di questa lotta interiore.
3. La biondissima moglie di Vlad precipita da un'altezza considerevole, che farebbe disintegrare qualunque corpo, ma sopratutto non lascerebbe possibilità alcuna di sopravvivenza. Bene, dopo lo schianto da almeno 600 mt di altezza, la donna non solo non sanguina, ma prima di morire ha persino il tempo de farse 'na chiacchierata con Vlad.


Cosa mi è piaciuto: TUTTO IL RESTO, compresi i bellissimi costumi.

Mi sembra di aver notato, sul finale, la possibilità di un sequel, che in tutta onestà spero non ci sia. Diffido dei sequel, nel 90% dei casi rovinano tutto, credo fermamente che Dracula Untold debba rimanere unico e solo.
A molti non è piaciuto proprio, io penso che sia un prodotto molto ben riuscito invece, a dispetto degli incassi relativamente bassi.

Lo consiglio se: siete amanti del fantasy-dark e delle storie incredibili e sotto certi aspetti quasi "assurde" ed inverosimili.
Non lo consiglio se: siete fan sfegatati di Dracula e della sua storia e se avete letto la versione di Bram Stocker :-)


Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento