Chi ha detto che devo sempre e per forza recensire in negativo? Dopo una full immersion di tre settimane, ho finito di guardare Breaking Bad, sotto consiglio del mio amato fidanzato che altro non ha fatto, nell’ultimo anno, che dirmi di guardarlo, in maniera insistente.. così ho dovuto (o voluto, fate voi) cedere.
Che dire? Un telefilm che non annoia mai, davvero.
Non ti fa perdere attenzione, ti tiene incollato allo schermo e diventa quasi una DROGA: sarà una coincidenza? :-D
Il personaggio di Walter mi ha davvero stupita: dalla prima all’ultima stagione ha fatto un cambiamento che mi ha messo i brividi! L’episodio pilota ci aveva mostrato le immagini di un uomo buono, sommerso da mille problemi, un uomo tormentato la cui vita veniva sconvolta alla notizia di una terribile malattia, un uomo umile il cui unico scopo era quello di proteggere la sua famiglia e di aiutarla ad uscire da un brutto periodo di crisi economica.
Ma con il passare del tempo, il buonsenso e l’umiltà lasciano spazio ad un
Walter spietato ed egoista, smanioso di potere e sadico all’ennesima potenza:
uno spaventoso mix di elementi che rendono il personaggio un vero e proprio
criminale pronto a fare qualunque cosa per ricavare più denaro possibile. Il nostro Walter si ritrova ormai scaraventato in un circolo vizioso dal quale è praticamente impossibile uscire: un turbine di eventi ingestibili lo porteranno quindi ad agire in maniera subdola soprattutto nei confronti dei suoi cari.
Ma è davvero così che funziona nella realtà?
Se anche l’uomo migliore al mondo si trovasse in una situazione del genere, il suo “io” cambierebbe a tal punto da mutarlo in un essere spregevole e disonesto come Walter White? La risposta è sì. Ed è per questo che Breaking Bad si rivela un prodotto di straordinarioimpatto, perché quello che ci ha mostrato altro non è che un uomo insicuro ed instabile che cade nell’oblio e non ha più la forza di tornare indietro. Breaking Bad ci dimostra quanto davvero siano grandi le nostre debolezze e cosa possiamo davvero arrivare a fare per raggiungere i nostri obbiettivi.
Il desiderio iniziale di Walter White era innegabilmente quello di aiutare la sua famiglia e di dar loro delle certezze, ma l’avarizia ha preso il sopravvento sulla sua personalità estremamente fragile, così come accade nella realtà.
Quindi, che cos’è Breaking Bad?
Breaking Bad è più di una serie, Breaking Bad è quello che abbiamo sempre desiderato vedere e che non abbiamo mai osato aspettarci.
Inutile ripetere ancora una volta quando questo telefilm sia davvero bello, ma non se ne può fare a meno. Confesso il mio scetticismo durante le prime due o tre puntate, non amo particolarmente questo genere di tematiche, ma dopo aver visionato la prima stagione, questo piccolo grande capolavoro è per me diventato necessario come l’ossigeno.
Lo trovo quasi perfetto, sceneggiatura fantastica, regia meravigliosa, cura dei dettagli impeccabile, attori superbi, storia assolutamente verosimile e che non cade mai nella banalità spesso presente nella gran parte dei telefilm americani.
L’unico problema è che dopo averlo guardato ti vien voglia di metterti a cucinare e spacciare metanfetamine per nuotare nelle banconote e cagare su cessi di diamanti: ma ti passa subito quando pensi che, effettivamente, il gioco non vale la candela..e questo Walter l’ha capito, anche se troppo tardi.
Vi dico pure che mi ha fatto piangere e non poco, gli attori, scusate se mi ripeto, sono assolutamente MERAVIGLIOSI, è come se ti facessero provare in prima persona ogni genere di sentimento, positivo o negativo che sia. Il mio personaggio preferito è senza ombra di dubbio il protagonista principale, seguito dal giovane e tormentato Pinkman e dal geniale Saul Goodman, avvocato dalle mille risorse, corrotto che più corrotto non si può.
Non credo di avere molto altro da dire, ci ho messo praticamente una vita a scrivere questa recensione e, probabilmente, è l’unica completamente positiva che abbia mai scritto :-/
Ora non ci resta che attendere lo spin off dedicato al nostro super avvocato, sperando che sia all’altezza di Breaking Bad. Voi che ne dite?
Nessun commento:
Posta un commento