domenica 12 luglio 2015

JURASSIC WORLD - NON C'ERA BISOGNO, EH

Premesso che non avevo grandi aspettative e che un po' immaginavo mi avrebbe seriamente delusa..mi chiedo ancora: 'sto Jurassic World, era proprio necessario? Ma che bisogno c'era di rispolverare vecchi gioielli cinematografici con l'enorme rischio di tirarne fuori una schifezza esasperante?
Ammetto di aver fatto i salti di gioia quando ho saputo che il sequel era in uscita, ma poco dopo ci ho ragionato su ed ho pensato che sarebbe potuto essere una rovina vera e propria ed, a parer mio, lo è stato.
La pecca più grossa in assoluto del film è la trama: le idee banali, sciocche, al limite del possibile fanno di Jurassic World uno dei peggiori prodotti mai sfornati. 
Il film sta in piedi perché i dinosauri sono belli, perché le ambientazioni sono belle, perché i suoi predecessori hanno fatto parte della nostra infanzia e perché Chris Pratt è figo, per il resto è un mattone di una pesantezza esagerata e, se ci mettiamo anche:
- L'addestratore che dice "seduti!" ai Velocitaptor e gli da il biscottino
- Una nuova specie di dinosauro il cui quoziente intellettivo lo fa sembrare la reincarnazione di Einstein
- Una ritardata a capo del parco alla quale non avrei affidato neppure un bradipo dormiente
- Un bambinetto coglione che altro non ha fatto se non piagnucolare tutto il tempo
- Un liceale ormonalmente instabile che si sarebbe fatto anche santa Maria Goretti

..direi che la cagata è servita.
Jurassic Park è stato il primo e l'unico capace di emozionare, di far vivere sensazioni quasi reali, perché Spielberg aveva saputo dare anima ad una storia pazzesca, come solo lui è in grado di fare..e bisognava fermarsi lì.
Nessun "Il mondo perduto" e "Jurassic Park III", nessun "Jurassic World", solo Jurassic Park. E sarebbe rimasto, nelle nostre menti, il ricordo di una pellicola ben studiata, una pellicola piacevole che ognuno di noi, ne sono certa, ha visto minimo sei o sette volte senza mai stancarsi, invece ci è stato propinato un filmaccio dalla trama ridicola: siccome ai visitatori del parco i dinosauri classici non bastavano più, hanno ben pensato di creare una nuova specie, un ibrido fra T-REX, Velocitaptor e nonsocosaltro, un dinosauro cazzutissimo, arrabbiato con il mondo, intelligentissimo e sopratutto affamatissimo che, naturalmente, è fuggito dal recinto architettando un piano che manco i fratelli Anglin (evasori di Alcatraz) avrebbero saputo fare di meglio.
Ovviamente inizia la tragedia con 'sta bestia che divora chiunque e che viene sparata inutilmente con dei fuciletti che non avrebbero ferito nemmeno una lontra (figuriamoci un colosso del genere), si prosegue con la morte di un bel po' di gente qua e là, la ritardata capo del parco inutilissima e vestita come Regan de L'Esorcista che cerca di salvare i propri nipoti dalla furia del super dinosauro dal goliardico nome (INDOMINUS REX), un bacio buttato lì a cazzo tra i due protagonisti ed un finale spaccamaroni sdolcinato.
Trama disordinata che manca totalmente di colpi di scena, dialoghi insulsi e noia mortale fino all'ultimo minuto, in più è così scontato che sembra di averlo già visto altre mille volte, si riesce perfino ad anticipare gli avvenimenti.
Mi è stato detto: "Dovevi guardarlo al cinema! In 3D è fighissimo!". Ecco qua: un'altra schifezza rincoglionisci-spettatore che porta il pubblico medio ad apprezzare un film privo di senso, solo perché gli effetti speciali sono fighi.
Jurassic World non è neppure lontanamente paragonabile al suo capostipite, l'unica cosa veramente bella è la possibilità di riascoltare la vecchia colonna sonora che riporta all'infanzia e fa immergere nei ricordi, ma a saperlo sarei andata a cercarmela su youtube, piuttosto che trascorrere le due ore peggiori della mia vita.
Certamente per la realizzazione di Jurassic World non avranno badato a spese, ma ciò non basta per colpire lo spettatore, che nonostante provi a tenere gli occhi aperti, fa davvero fatica a rimanere attento di fronte ad una trama che peggiora di minuto in minuto, fino a raggiungere il no-sense totale per poi crollare definitivamente.
I Velocitaptor ammaestrati, ragazzi! Porca miseria! 
La delusione è ancor più forte dopo un inizio che rievoca fortemente quelli che sono stati i vecchi tempi: la colonna sonora, il cancello d'ingresso del parco..per un momento mi è sembrato di rivivere la mia infanzia quando mi spaventavo fino a piangere davanti al pericolosissimo T-Rex..oggi invece a momenti piangevo per la disperazione.

Cosa mi è piaciuto: i riferimenti a Jurassic Park presenti nel corso del film e come ho già detto, l'indimenticabile colonna sonora 
Cosa non mi é piaciuto: tutto il resto.

Insomma: ciò che scrivo io non é legge, il film potrebbe anche piacervi, ma non venitemi a dire che si tratta di un capolavoro perché altrimenti vi do in pasto all'Indominus Rex. 

1 commento:

  1. La vita è buona quando hai i tuoi amori intorno a te, sto dicendo perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una buona cosa ma grazie a AGBAZARA TEMPLE di AGBAZARA per aiutarmi a lanciare una spell Che Mi ha portato il mio amante entro 48 ore. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA mi aiuta a lanciare una magia che lo ha riportato entro 48 ore. Non ti dirò più dettagli su di me piuttosto che io solo consiglio a coloro che hanno problemi in relazione o matrimoni a contattare il dottor Agava Tara attraverso questi dettagli via; ( agbazara@gmail.com ) o chiamarlo su WHATSAPP: +2348104102662

    RispondiElimina