Un bel giorno di qualche annetto fa arriva alle orecchie "mbuddrate" dei cittadini catanzaresi la bella notizia: anche Catanzaro avrà il suo grande parco. Iniziano i lavori: operai e giardinieri a destra e a sinistra, Edward mani di forbice che scolpisce i cespugli e ne fa animali di fogliame, Michelangelu cchi prepara na decina e statuini e a regina e cuori cchi costruiscia u labirintu. Signori e signore, il parco è pronto per l'inaugurazione! Appena entri tutto è stupendo, ti giri a destra e vedi un parco giochi, fai 10 metri e vedi un parco giochi, ne fai altri 20 e vedi un parco giochi. Poi decidi che ne hai visti davvero troppo pochi, quindi vai verso sotto e vedi un bellissimo parco giochi! Che meraviglia! Ma il parco è anche strapieno di animali, non disperiamo! Infatti se ti fai un giro puoi ammirare aquile, barbagianni e avvoltoi in gabbia con qualche carcassa per terra a mò di arredamento, conigli e scoiattoli in una grande teca che ormai trombano fra di loro perchè non capiscono più una mazza, gru e palumbi cchi quandu ti vidanu si cacanu e 'ncodru, e ciliegina sulla torta: daini e cervi ccu cordi mpingiuti alli corna. Poveri cristiani! Il tutto circondato da alberi e giardini dove MANCULICANI jetti ncuna cosa ti mangianu! No, non è veru nenta. C'é cchiù lordia alu parcu ca ali cessi pubblici. E poi ci sono quei meravigliosi cartelli: i cani non possono entrare nell'erba ( on t'appricara, ca mi s'allorda u cana ccu chiru allevamentu e zzicchi cchi vi trovati). Poi dici: "guarda tesoro, il tunnel dell'amore!" "uh che meraviglia, andiamoci!". Para nu distributore e preservativi, usati però. Poi pensi e vabbè dai, portiamo il cane a socializzare con i suoi amichetti pelosi, si divertirà un mondo a scorrazzare libero e felice nei prati. Ennò! Perchè all'agraria non si può! I cani nta l'erba no! E visto che non abbiamo una apposita area per cani è meglio che li teniamo a casa perchè altrimenti ci becchiamo le multe! Il parco ha detto si alle gabbie, no alla libertà!
*Siccome in molti si lamenteranno perché non ho precisato che in principio l'area cani c'era, spendo due paroline anche per questo.
Con la scusa dei padroni incivili che non raccolgono gli escrementi, hanno eliminato l'area apposita, ma tutti noi sappiamo che è solo una scusa. Sarebbe bastato installare telecamere e dare qualcosa da fare ad una di quelle guardie cchi passianu e si grattanu i palli d'a matina ala sira.*