Stavo per spegnerla, quando improvvisamente il mio sguardo cade inevitabilmente sul mucchio di spazzatura che si estende sotto casa, e Dio solo sa la puzza di putrefazione mista a gorgonzola che emana il suddetto "mucchio".
Lo chiamo mucchio, in realtà ha più le sembianze di una discarica, un'enorme ammasso di bustone multicolor che probabilmente secondo il comune richiamano perfettamente il colore delle palazzine intorno (eh, se no per quale cazzo di motivo non la raccolgono?).
Persino i randagi (cani e gatti) schifano 'sta discarica improvvisata, tant'è che ci passano tipo a 10 metri di distanza per non morire soffocati.
Il mio cane non è mai ben propenso a passarci accanto quando mi avvicino ai cassonetti per buttarci dentro i suoi bisognini, che tra l'altro non so neppure più dove mettere visto che strabordano e la spazzatura giace sul marciapiede e sul giardinetto pubblico adiacente.
Ovviamente la discarica s'è fottuta anche i posti auto vicini ad essa, quindi ogni tanto si vedono le montagne di buste e le macchine sopra la vetta, con annesso conducente che si butta giù con lo slittino.
Pare che non sia solo il mio quartiere però ad avere questo problema, bensì tutta Catanzaro.
Sento gente lamentarsi a destra e a manca:
"Gigì! Ma u vidisti cchi schifu 'e cazzi ccu ssa spazzatura??"
"Si, madonna puzz'e merda!"
E via dicendo.
Li dentro ci saranno pannolini della preistoria, scarpe del medioevo, maglioni del 15/18 e cibo risalente al Natale.. quello di 40 anni fa però.
Poi arrivano le anime piromani e decidono di risolvere una volta per tutte il problema, incendiando i cassonetti con tutta la spazzatura dentro, cosi che la puzza possa propagarsi meglio e magari arrivare fino al comune ed ammazzare il sindaco (neo sindaco, meglio).
Ricordo anche i bei tempi della raccolta differenziata, tutti felici, i vecchietti un pò meno: "Cchi esta sa cosa??? Duva cazzu l'aiu e mintira i mundizzi?? A plastica ccu a plastica.. u vitru ccu u vitru.. u lignu ccu u lignu.. e u cazzu ppe mammita!".
Il fatto è che noi ci siamo impegnati a fare 'sta raccolta differenziata, ma la notte, quando passava il furgoncino, metteva tutto insieme. E quindi cazzo abbiamo "differenziato" a fare?
Rimarrà un mistero.
Intanto mi godo il panorama "mundizzaro" ed il suo fetido odore.